Un centro di lavoro CNC è usato per la fabbricazione di strutture complesse con materiali solidi e resistenti.

I centri di lavoro CNC sono molto efficienti nella produzione in serie di componenti laboriose.

Grazie a tali macchinari è possibile realizzare in pochi minuti dei prodotti per i quali un artigiano necessiterebbe alcuni giorni.

Come per tutti i macchinari per prodotti fabbricati in serie, anche con i centri di lavoro CNC – qualora vi sia una manutenzione e un controllo dell’impianto adeguati – è possibile realizzare pezzi con qualità costante, nel numero desiderato.

Lavorare su un centro di lavoro CNC

I centri di lavoro CNC sono tra le macchine più complesse che possono essere installate in produzione. Sebbene nella produzione di massa sia sufficiente effettuare operazioni di inserimento e rimozione del pezzo, qualora ciò non venga eseguito correttamente, possono verificarsi rapidamente dei costosi guasti. Pertanto, solo un macchinista esperto dovrebbe utilizzare questi sistemi complessi. Questo vale soprattutto per la manutenzione, installazione e pulizia di un centro di lavoro CNC.

Un continuo controllo della qualità è fondamentale per tutti i prodotti realizzati in serie con asportazione di truciolo. Anche nella lavorazione del legno si verifica una certa usura degli utensili in metallo duro. Grazie a campionamenti periodici è possibile prevenire efficacemente una graduale perdita di qualità nella produzione.

Acquisto di un centro di lavoro CNC

Poiché un centro di lavoro CNC ha un’elevata complessità, anche la manutenzione è molto laboriosa. Una documentazione completa viene quindi fornita in caso d’acquisto di un centro di lavoro CNC, per indicare, tra l’altro, le operazioni di manutenzione periodica da eseguire. Si raccomanda, in ogni caso, di effettuare una prova con macchinario dalla struttura similmente complessa. Sul mercato dell’usato è possibile comperare un centro di lavoro CNC ad un prezzo contenuto, equivalente ad una frazione del prezzo originale. Prima di effettuare l’acquisto, tuttavia, è necessario testare approfonditamente il macchinario.